venerdì 19 giugno 2009

Invito al Progetto Famiglia Oggi: radici e ali

scarica il documento in Pdf



Dentro a ogni uomo c’è il riflesso di una donna,
e dentro ad ogni donna c’è il riflesso di un uomo.
Dentro ad ogni uomo e ad ogni donna
c’è anche il riflesso di un vecchio uomo
e di una vecchia donna,
di un piccolo bambino e di una piccola bambina.

[ Hyemeyohsts Storm, Seven Arrows]


Il progetto

Nella culla del convegno Musica&Magia della Creazione 2009, all’Abbazia di Maguzzano di Lonato del Garda (Bs), è nato il progetto Famiglia Oggi: radici e ali.

Carla G. Colotti de Il Melangolo (Salò - Bs), Serena Melloni di Vivere con Gioia (Puegnago del Garda – Bs) ed io, Chiara Sozzi di 2013gate (Milano) (supportate da Stefano Pace, docente dell’Università Bocconi di Milano) abbiamo orientato la seconda edizione del convegno sul desiderio di cercare insieme cosa potrebbe diventare per tutti noi, oggi, la famiglia.
.
Credere in quello che sta accadendo

Radicate nell’osservazione di quanta conflittualità e disgregazione stiano emergendo nelle realtà familiari, guardiamo con sollecita attenzione al numero crescente di coppie che si stanno lasciando e di figli che devono affrontare la separazione dei genitori. Consideriamo la realtà delle moltissime donne e uomini che in questo momento non sono soddisfatti della loro relazione di coppia, o, vivendo da soli, non si sentono motivati a coinvolgersi in nuove relazioni d’amore. E ci chiediamo quale significato dare a questo processo in corso, per individuare risorse che orientino positivamente la difficile traversata. Crediamo che la situazione si sia creata per maggiore attenzione, sincerità, verità nelle relazioni, e costituisca la premessa per trasformare un modello di famiglia che non corrisponde più a ciò che già siamo diventati.

Per questo vorremmo AGGREGARE ENERGIE , in grado di creare un consenso allargato, che porti riconoscimento al nostro coraggio, e conforto alle difficoltà quotidiane che sosteniamo. Siamo certi che sarebbe un passo efficace porgere a noi stessi UNO SPECCHIO che rifletta un’immagine di noi consapevole e fiera, in grado di sciogliere la percezione di smarrimento, fallimento, colpa, che a tratti ci può far perdere d’animo. Ma come costruire questo specchio ‘magico’ , capace di darci una visione di armonia dei vari aspetti delle nostre relazioni familiari ?

Aggregare le nostre Energie

Noi un’idea creativa l’abbiamo trovata, e ve la proponiamo.

Potremmo mettere insieme mille frammenti di esperienze personali, di vissuti positivi o negativi che siano, di studi e competenze professionali, di piccole o grandi intuizioni e soluzioni che emergono dalla realtà quotidiana. Apporti di autori ed editori, delusioni e speranze nate nella vita in famiglia, tecniche e metodi di terapia. Domande, riflessioni, suggerimenti, che nascono dai comportamenti dei bambini e degli adolescenti. Quelli fuori di noi , e le voci interiori dei bambini e degli adolescenti, delle donne e degli uomini, dei vecchi saggi che vivono in noi. Vorremmo raccogliere questi frammenti in noi, in voi, nei relatori, facilitatori , attivatori. Vorremmo creare l’opportunità di dare energia ad un processo comune. Fare una miscela di esperienze e competenze, usando come legante il desiderio comune che la famiglia umana ce la faccia a trovare l’amore di cui nessuno di noi può fare a meno. L’amore che fa crescere bene i bambini dentro, e fuori di noi. In amore siamo ahimè tutti bambini. Non abbiamo ancora trovato come far diventare maturo il nostro bisogno di amare ed essere amati, se non distaccandoci da questo impulso primario. Rimuovere, mistificare, sublimare… Non sono più soluzioni valide. La realtà di separazione e conflittualità lo dimostra. Abbiamo bisogno di trovare nuove RADICI per la nostra crescita, per potere aprire le ALI della capacità di creare una realtà nuova: cosa può diventare per noi la famiglia, OGGI ?

Trovare il quadro intero

Abbiamo già sperimentato che quando riusciamo, con un click percettivo, ad andare al di là della focalizzazione sugli specifici eventi personali, ci appare il quadro intero delle realtà che ci accomunano. Allora è possibile trovare senso in un movimento evolutivo che ci porta in avanti. Non vediamo più cocci dei nostri sogni individuali andati in pezzi, ma uno specchio intero. È nostra convinzione fondamentale che la nota fondamentale di ogni essere umano che vive nella verità di se stesso sia il senso di relazione, accoglimento, calore, vicinanza, appartenenza, corresponsabilità. Nessuno di noi può vivere pienamente senza trovare la propria dimensione di famiglia. Vorremmo facilitare l’identificazione di un modello di famiglia così obiettivo, che possa supportare ogni identificazione specifica personale. Uniti nelle differenze.

Ti invitiamo

Ti invitiamo a diventare partecipe di questo progetto, con il quale cercheremo di costruire un’immagine riflessa di noi come famiglia umana, capace di creare il futuro che desidera si componga. Nel team dei relatori già ci sono due editori, una psicologa, una pedagogista, uno psichiatra, una pediatra, una counselor, una operatrice olistica, due conduttrici di gruppi esperienziali sulle relazioni familiari, una sceneggiatrice, una ex stilista. Altri operatori professionali e referenti di centri e gruppi di lavoro sulla crescita personale hanno offerto la loro collaborazione per il confronto sul blog e nel convegno. Due siti specializzati sulla famiglia stanno per dare visibilità al progetto, e un editore pubblicherà a settembre un’intervista sul convegno.

Il progetto prevede:
  • Un PERCORSO DI PREPARAZIONE AL CONVEGNO, da fine giugno a novembre, attraverso i contatti mail e sul blog, per chi lo desidera
  • Le DUE GIORNATE RESIDENZIALI del convegno nell’Abbazia di Maguzzano a Lonato sul Garda, uno spazio di vera immersione e pace, tra gli ulivi che degradano fino all’acqua del lago
  • Un percorso di ELABORAZIONE di ciò che è emerso durante il convegno, da novembre a dicembre.

L'iscrizione :

Dal momento in cui ti iscriverai al Progetto del Convegno Famiglia Oggi: radici e ali, riceverai :


  • IL MATERIALE DI STUDIO elaborato lungo il percorso di preparazione da noi e dai relatori, da stampare, leggere con calma, e su cui potrai riflettere
  • SEMPLICI ESERCIZI PRATICI che potrai applicare nella vita quotidiana e di cui, se vorrai, potrai comunicare via mail i tuoi risultati, che potranno essere condivisi sul blog, se ti farà piacere.
  • L’indicazione di come far emergere DOMANDE, QUESITI, RICHIESTE DI APPROFONDIMENTO, rivolte ai relatori, per orientare l’impostazione delle relazioni che presenteranno al convegno.
  • L’invito a CONDIVIDERE CON NOI, GLI ALTRI PARTECIPANTI , CON I RELATORI ED I FACILITATORI impressioni, riflessioni, desideri …

Perchè unirti al progetto:

Se hai voglia di metterti in gioco , se stai ‘lavorando’ su una relazione di coppia, o su una situazione con figli che merita attenzione, o se ti stai chiedendo come puoi sentire un’appartenenza a una famiglia vivendo da solo, da sola, o come potresti vivere comunque un amore adulto anche se al momento non sei in coppia, avremmo piacere che ti unissi a noi, iscrivendoti al Progetto del Convegno Famiglia Oggi: radici e ali.

Ti promettiamo che:

  • Non perderemo tempo ed energia con belle parole od idee estrose, sradicate dalla realtà quotidiana che viviamo ;
  • Non ce la caveremo con quattro consigli pratici, utili, ma inadeguati a considerare la portata globale delle difficoltà che stiamo attraversando;
  • Sì: staremo in ascolto di quello che nei prossimi mesi si muoverà nella mente e nei desideri di tutti noi, evidenziati dalle comunicazioni di chi parteciperà alla preparazione;
  • Sì: ci faremo mettere in gioco dagli stimoli che arriveranno da voi, andando oltre la ricerca che ci ha condotti fin qui ad ora.

Il percorso e le due giornate del convegno porteranno la nota della lievità di cuore, anche e soprattutto nell’affrontare le questioni che ci pesano e da cui ognuno da solo nel quotidiano cerca di sfuggire dal porvi attenzione. Lo scopo fondamentale del progetto è infatti di far ritrovare serenità e pace con se stessi nelle relazioni familiari e d’amore. Perché … ‘cuor contento, il ciel l’aiuta ‘ . E abbiamo bisogno di una spinta super in un cambiamento totale come questo.

Dallo spazio di progettazione del Convegno e del percorso formativo che ci prepara, spero di averti come gradito compagno di viaggio,

Chiara Sozzi
Pedagogista, Terapeuta delle relazioni familiari, Formatore umano, Mind Shifting Trainer

A breve troverai sul blog le modalità di iscrizione !

2 commenti:

Progettazione/diciassette/Chiara Sozzi ha detto...

oggi mi è arrivata personalmente, via mail, questa risposta:

GRAZIE!! e' arrivato dritto dritto al cuore...

ci sono con tutta me stessa xchè è quello che sento di più in questo momento

mi iscrivo al più presto, consultando il blog



ti abbraccio con profonda gratitudine

Progettazione/diciassette/Chiara Sozzi ha detto...

Con un sms mi è arrivato questo commento all'invito al progetto, che ho mandato per e-mail in allegato, alle prime 11 persone che ho sentito di invitare personalmente al progetto:

Non ho avuto tempo di leggere il file, ma solo leggendo il mail dentro di me ho già detto si. Quindi di cuore accetto l'invito.