sabato 24 ottobre 2009

Il coraggio e la responsabilità di genitori che decidono di dar vita ad un progetto scolastico condiviso

Scarica Pdf

Traccia della relazione del convegno
Domenica 01 novembre 2009 - ore 17.00 - Prabhat Eusebio

SOMMARIO


Un campo educativo efficace si fonda sulla consapevolezza di genitori che lasciano le maschere dei condizionamenti educativi e sociali. Esplorare e trasformare il rapporto con le proprie emozioni e con il corpo è il valore aggiunto che permette di creare un ambiente di crescita sano, in cui la libertà è innanzitutto della mente. Con le nozioni burocratiche e legislative necessarie, sarà possibile trasformare il sogno educativo di un gruppo di genitori, nella realizzazione pratica di un progetto di scuola-famiglia.

.

TRACCIA RELAZIONE

.
Bambini nuovi lo immagino come un tentativo di de-strutturare completamente l'idea che abbiamo di campo educativo, iniziare una nuova era pedagogica significa lasciarsi alle spalle tutto ciò che l'uomo in quanto essere condizionato dalle tradizioni ha espresso in questi secoli, i bambini nuovi dovranno riflettere la visione di uomo nuovo puro e incontaminato dalla società, senza religione, senza politica, senza nazione, capaci di vivere le proprie emozioni, liberi mentalmente e padroni del proprio corpo, per realizzare questo ( ci vorranno tanti anni ) occorrono persone che abbiano perlomeno un barlume di questa visione.

La scuola pubblica è inadatta a questo scopo, il compito di noi ricercatori è di creare nuovi spazi per bimbi genitori e insegnanti, il nostro compito è di tutelare l'integrità mentale dei nostri figli, il più grande errore che un genitore e un insegnante possono fare è introdurre condizionamenti sociali nella mente di bambini inermi, gli educatori del futuro dovranno essere in possesso di chiavi di lettura oggettive della realtà, dovranno essere in grado di utilizzare nuove modalità di interazione con i bambini e un nuovo linguaggio il più possibile neutro e lontano dalle interpretazioni soggettive delle esperienze.

Ci addentreremo nel percorso di creazione delle nuove scuole attraverso la possibilità che le istituzioni ci danno; le scuole famiglia, analizzeremo le fasi per inoltrare la richiesta al provveditorato degli studi e le regole da seguire per avviare la scuola famiglia.

Così come analizzeremo le motivazioni e le visioni di vita per intraprendere un percorso alternativo ricco di gratificazioni ma impegnativo.Tutto ciò dovrà essere affrontato con estrema lucidità, estremo coraggio e profondo amore nei confronti della vita.


Prabhat Eusebio - Editore della Casa editrice Bambini Nuovi per l’uomo futuro, impegnato nella ricerca degli strumenti per la progettazione pedagogica di scuole-famiglia, Orbassano (Torino) www.bambininuovi.com
.

Nessun commento: