lunedì 12 ottobre 2009

Famiglia: matrice d'amore

Scarica Pdf

Traccia della relazione del Convegno
Sabato 31 ottobre 2009 - ore 14.00 - Cristiana Vignoli

SOMMARIO

L’amore dei genitori è una vibrazione che si imprime nelle cellule, nei pensieri, nel Dna dei figli. Trasmettere questo amore è possibile sia che i genitori stiano insieme, sia che vivano separati. Ora sarebbe possibile portare l’amore di noi figli–di noi genitori al rispetto del libero arbitrio. Si può arrivare a sentir fluire l’amore dentro di noi, indipendentemente dal comportamento dell’altro. Si possono imparare dei giochi che aiutano a trovare e mantenere la vibrazione di gioia nella vita in famiglia.


Indagare sul significato profondo della Famiglia è uno degli step fondamentali per risolvere quelle che oggi sembrano difficili problematiche da superare.

In greco antico la parola genos identificava la famiglia, ma anche la razza, la stirpe, la nascita, la genesi, ovvero l'origine. Questo ci aiuta comprendere come una Famiglia con dei figli è, e resterà sempre a livello energetico, una Famiglia, al di là della relazione di unione o di separazione che possono vivere i due genitori.
Allora una domanda sorge spontanea: ci si può separare in Amore?
Certo sembra un paradosso, eppure è possibile e nemmeno difficile. Così facendo la Famiglia, ovvero "la stirpe" che discenderà da quell'unione, potrà conoscere e vivere in Gioia e Armonia.
Per arrivare a questo bisogna trovare, nell'intricata foresta di emozioni, le risposte profonde ad alcune domande: cosa significano veramente le parole Gioia, Armonia e Amore? Come siamo abituati ad amare e come, invece, potremmo amare. Cosa significa rispettare il Libero Arbitrio dei membri di una famiglia? Come si fa ad amare i figli senza essere ossessivi o possessivi? E ancora come possiamo amare, noi adulti, i nostri genitori e suoceri quando vediamo, oggettivamente, i loro "difetti" e i loro "sbagli"?
E come possiamo permetterci di accettare l'amore degli altri: amici, figli, coniuge, genitori, se noi stessi siamo imperfetti?
La questione è facilmente risolvibile se impariamo a conoscere l'essere umano nella sua completezza e nella sua evoluzione fisica, animica e spirituale.
Fatto questo è semplice passare dal pensiero egoico ed egocentrico al pensiero cosmico; è facile sentire l'Amore fluire dentro di noi ed è facile sorridere con amore dei limiti, nostri ed altrui, nella consapevolezza che tutto fa parte di un piano ci crescita da noi voluto e approvato.
Un semplice esempio, per entrare nella dinamica del problema è il seguente.
Se una persona si ottura le orecchie e canta ad alta voce, mentre voi state parlando, è probabile che poi vi venga a dire: "non ho sentito nulla"...Così se una persona non sa come ascoltare e percepire l'Amore, è facile che poi venga a dirvi, o che pensi dentro di sé: "nessuno mi vuole bene, sono solo al mondo!"
Imparare ad ascoltare l'amore, è possibile, richiede un po' di buona volontà; la stessa buona volontà che abbiamo già usato per imparare a leggere e a scrive! Allo stesso modo possiamo imparare, con i semplici esercizi della SPIAN MECO, ad ascoltare l'amore, a respirarlo e a donarlo con Gioia.
.
Cristiana Vignoli, Scrittrice, Sceneggiatrice, Regista. Ha ideato il metodo Spian Meco, per integrare le parti fisiche ed energetiche nella persona.
Presidente dell'Associazione Angolo di Paradiso
.

Nessun commento: