sabato 5 dicembre 2009

Percorsi di crescita interiore sulle relazioni familiari

Il percorso del Convegno ha evidenziato come alla base della maggior parte dei disagi che viviamo in famiglia nasca dai nostri vissuti disarmonici di Figli che non abbiamo ancora del tutto sciolto. Risanare il bambino interiore, è il passo fondamentale per poter creare una famiglia sana.

Il bambino interiore è il nucleo di coscienza fonte delle emozioni, di come percepiamo le esperienze affettive, e dei desideri e sogni più veri. E’ il depositario del nostro potenziale di amore. In questo spazio verranno inserite le presentazioni dei percorsi di Crescita Interiore sulle relazioni familiari organizzati da Il Melangolo, da 2013gate, da VivereConGioia.
  • PERCORSI DI GRUPPO

Emozioni, sintomi, comunicazione nella coppia
Armonizzare la Famiglia e le nostre Radici
Con Marina Traversi


Percorso di armonizzazione personale e familiare

.

Presentazione e 1° incontro

sabato 16 gennaio 2010


c/o Body Mind Center

Via C. Mortari, 20 - Salò (BS)

.

Incontri successivi

(è possibile inserirsi nel persorso in qualsiasi momento)

.

31.01.2010

21.02.2010

21.03.2010

18.04.2010

23.05.2010

13.06.2010


Per iscrizione: info@ilmelangolo.org


PRESENTAZIONE DEL PERCORSO, a cura di Chiara Sozzi


Le emozioni che reprimiamo, per l’incapacità che abbiamo di ascoltare i nostri bisogni profondi, o che ci portano ad esplodere in modo incontrollato, causano disarmonia in noi. La percepiamo come sintomi fisici, come stati mentali (sensazione di solitudine, depressione), o come problematiche relazionali.


Lavorando su di noi i problemi possono cambiare. I nostri vissuti possono essere riorganizzati in un modo positivo, sia rispetto alla vita personale, che nella coppia.


II rapporto di compensazione dei reciproci bambini interiori feriti che si crea nella coppia, si riversa anche sui figli, che sono portati ad impiegare la loro energia per ascoltare i bisogni dei genitori, e ad immedesimarsi nel ruolo che compensa lo squilibrio del sistema, aiutandolo a reggersi in piedi. Lo squilibrio energetico che si è creato si tramanda nelle generazioni, così che si può manifestare in noi o nei nostri figli, indipendentemente dalla dinamica relazionale dell’attuale famiglia.


Lavorando su noi stessi possiamo lavorare anche sulla coppia e sui figli.


Scarica il pdf

.

Nessun commento: